lunedì 11 luglio 2011

Fai da te: costruire una penna di bambù

La penna di bambù ha origini molto antiche, infatti attorno al 500 a.C. i greci la adoperavano segnando il pennino con una scanalatura per renderlo più flessibile (proprio come nei modelli attuali).


La penna si può costruire con una canna di bambù da giardino: più giovane è, maggiore sarà la flessibilità. Scegliete il diametro della canna in base alla comodità della impugnatura. Come materiale occorrente per la sua costruzione, oltre alla canna, serve un seghetto, una morsa, un cutter, un taglierino e della cartavetro piuttosto sottile.

  1. Assicurate la canna ad una morsa e segate un pezzo lungo circa cm. 20
  2. Reggendo il bambù, con un cutter affilato create la forma del pennino, lungo circa mm. 20 e inclinato di 45°
  3. Dopo aver posizionato la penna su un supporto stabile, con una punta, foratela a circa mm. 14 dall'inizio del pennino, premendo delicatamente con movimento rotatorio; non è necessario forare il legno del tutto
  4. Incidete una piccola scanalatura partendo dalla cavità verso l'esterno; non è necessario che sia perfettamente dritta
  5. Tagliate la punta creando una curva morbida
  6. Riducete gradualmente i lati per formare la punta. Giratela e affilatela: più sottile è la punta maggiore sarà la flessibilità
  7. Se si vuole si può creare un pennino su entrambe le estremità, uno più piccolo dell'altro per avere due strumenti in mano.
ATTENZIONE
La canna è dura, perciò è bene fare attenzione: quando tagliate il movimento deve essere sempre rivolto all'esterno, mai verso di voi.


P.S.: Nel post "Tecniche per dipingere i fiori (2). Usare una punta" viene utilizzata la penna qui descritta.

Buon lavoro
Un saluto da Roberto


2 commenti:

  1. CIAO ROBERTO, LA SPIEGAZIONE CHE HAI DATO E' TALMENTE CHIARA CHE MI PARE GIUSTO DIVULGARLA.

    SONO UN'INSEGNANTE DI PITTURA AD OLIO, MA DA QUALCHE TEMPO SONO STATA CATTURATA DALLA DELICATEZZA DELL'ACQUERELLO.

    TROVO MOLTO UTILE CIO' CHE SCRIVI. GRAZIE ANTONELLA

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto, ho scoperto solo adesso il tuo blog e questo tuo post... Molto interessante, grazie! Avrei anche una domanda riguardo l'utilizzo del bambu'. Si lavora il fusto fresco o prima si lascia seccare? (a questo punto uno puo' prendere delle stecche nel negozio di giardinaggio se non ha un contadino tra gli amici..)
    Grazie!
    Olga (da Castel di Casio)

    RispondiElimina