venerdì 1 luglio 2011

Primo semplice esercizio: gradazioni di due o più colori

Dopo aver eseguito le tecniche di stesura dei precedenti post, provate a realizzare questo semplice dipinto.



Per questo esercizio utilizzate un pennello per acquerello n. 10 con una buona punta.  Non è necessario utilizzare le stesse tonalità da me utilizzate, in quanto lo scopo principale di questo esercizio è imparare a passare da un colore all’altro in modo graduale.



  • Ricopiate, non necessariamente in modo fedele, con tratto leggero e con una matita morbida (2B o 3B) il disegno qui sotto riprodotto.

  • Mettete il vostro foglio per  acquarello (possibilmente 300 gr/mq), su un piano obliquo.
  • Bagnate bene il pennello e prendete un po’ di colore; mescolatelo bene su una tavolozza per acquarelli e partendo dall’alto incominciate a stenderlo senza ripassarci sopra. Ricordate che il pennello deve essere bene inzuppato di colore e di acqua; provando prima su un foglio di carta verificate che il colore sia trasparente e mai coprente. L’acqua colorata tenderà, essendo in pendenza il foglio, a scendere senza oltrepassare il bordo in basso fino a dove avete passato il pennello. E' utile che si formi una “goccia” di colore lungo questo bordo.
  • Senza lasciare asciugare il colore appena steso, pulite il pennello nell’acqua e prendete un altro colore e stendetelo, andando verso il basso, partendo proprio dalla "goccia" descritta nel precedente punto: noterete che i due colori incominciano a fondersi. Prendete ancora colore e continuate fino a quando noterete che del primo colore non vi è più traccia. 
  • Prima di passare ad un’altra stesura limitrofa a quella eseguita dovete aspettare che la prima si asciughi completamente (eventualmente usate un piccolo phon).


Se avete provato questo esercizio, mi piacerebbe ricevere i vostri commenti e se volete, potete mandarmi i vostri lavori via e-mail, così potrò aiutarvi a correggere eventuali errori.


Il mio indirizzo e-mail: ro.valla55@gmail.com

Buon lavoro e un saluto da Roberto

Nessun commento:

Posta un commento