Per petali e nervature delle foglie
Per questa tecnica bisogna dotarsi di un bastoncino o meglio ancora una piccola canna di bambù (vedere post per la sua costruzione) opportunatamente lavorata per lo scopo (al più presto vi insegnerò a costruirne una).
Quando il colore steso è ancora umido premendo con una punta si formeranno dei solchi dove vi penetrerà il colore, creando delle linee più scure che daranno l'idea delle nervature.
Un saluto da Roberto
Bella questa tecnica, Roberto!
RispondiElimina7 anni fa quando ero in seconda media, feci una tavola ad acquerello per mia sorella che andava alle superiori. Ero riuscito a prendere un 9 dal professore di disegno :D quella è stata l'unica volta che dipinsi ad acquerello...
Comunque guardando il tuo blog m'è venuta voglia di dipingere con gli acquerelli. In fondo i materiali a casa ce li ho: i colori, carta, pennelli.
In questo tuo post, penso di aver capito la tecnica che usi. E' una tecnica che usavo anch'io quando dipingevo i modellini, per generare delle ombre...penso. Praticamente, detto terra terra, modelli il foglio, no? fai in modo di generare zone in cui il colore, essendo ricco d'acqua, si va a infilare più delle altre zone.