sabato 25 giugno 2011

Tecniche per dipingere i fiori (2)

USARE UNA PUNTA
Per petali e nervature delle foglie




Per questa tecnica bisogna dotarsi di un bastoncino o meglio ancora una piccola canna di bambù (vedere post per la sua costruzione) opportunatamente lavorata per lo scopo (al più presto vi insegnerò a costruirne una).

Quando il colore steso è ancora umido premendo con una punta si formeranno dei solchi dove vi penetrerà il colore, creando delle linee più scure che daranno l'idea delle nervature.


Un saluto da Roberto


1 commento:

  1. Bella questa tecnica, Roberto!
    7 anni fa quando ero in seconda media, feci una tavola ad acquerello per mia sorella che andava alle superiori. Ero riuscito a prendere un 9 dal professore di disegno :D quella è stata l'unica volta che dipinsi ad acquerello...

    Comunque guardando il tuo blog m'è venuta voglia di dipingere con gli acquerelli. In fondo i materiali a casa ce li ho: i colori, carta, pennelli.
    In questo tuo post, penso di aver capito la tecnica che usi. E' una tecnica che usavo anch'io quando dipingevo i modellini, per generare delle ombre...penso. Praticamente, detto terra terra, modelli il foglio, no? fai in modo di generare zone in cui il colore, essendo ricco d'acqua, si va a infilare più delle altre zone.

    RispondiElimina