giovedì 28 aprile 2011

Occorrente per cominciare

Per cominciare a dipingere con gli acquerelli avete bisogno di poche cose.




    • Innanzi tutto occorre una buona confezione di colori: non abbiamo bisogno di tanti colori perché impareremo a ottenerne quanti ne vogliamo mescolandoli tra di loro; in commercio vi sono ottimi prodotti e ad un prezzo relativamente modesto (circa €15). Nella confezione qui sopra riportata, viene anche fornito un ottimo piccolo pennello. Le scatole hanno normalmente degli scomparti dove mescolare i colori. Consiglio: Nelle confezioni i panetti (chiamati godet) sono incartati con i nome del colore e il numero di catalogo: annotatevi questi dati, per poterli ricomprare quando li avete consumati.
    • Due pennelli tondi (vanno benissimo di pelo sintetico) N. 6 e N. 10-12. E' molto importante che abbiano una bella punta, simile all'immagine qui sotto. Quando li comprate ricordate di farvi dare anche la protezione di plastica. Consiglio: se questa viene tolta non rimettetela mai con il pennello asciutto ma prima bagnate il pelo abbondantemente e ricomponete la punta con un movimento deciso, tenendo il pennello per il manico, facendo un gesto simile a quello che viene fatto quando si benedice.




    • Per il disegno occorre una matita morbida (B o 2B), una gomma bianca e un temperino
    • Per l'acqua è meglio avere due contenitori di vetro (i vasetti della marmellata sono perfetti!), uno per mischiare i colori e l'altro per pulire i pennelli.
    • Per la carta, più avanti dedicherò un apposito post: infatti vi sono in commercio moltissimi tipi diversi. Per iniziare acquistate un blocco di carta per acquerelli semi-ruvida con fogli gommati su tutti e quattro i lati in modo che essa rimanga sempre tesa per evitare noiose "ondulazioni" che non permettono  di ottenere gli effetti desiderati.
    • Per ultimo è necessario avere della carta assorbente (ottima quella da cucina) per asciugare i pennelli.
    Per il momento vi auguro buoni acquisti (andate preferibilmente in un negozio di "belle arti")... un saluto da Roberto

    Nessun commento:

    Posta un commento