mercoledì 27 aprile 2011

Introduzione



L’acquerello presenta molti vantaggi rispetto ad altri prodotti, e forse il primo sta nel materiale relativamente economico che bisogna procurarsi per iniziare. In effetti, i materiali iniziali per dipingere ad acquerello sono solo i colori, la carta, i pennelli e tanta acqua pulita.
I colori ad acquerello sono studiati per durare a lungo. La diversità della pittura ad acquerello rispetto alle altre tecniche pittoriche sta nella sua trasparenza: le onde luminose oltrepassano la stesura del colore raggiungendo la carta sottostante, quindi rimbalzano indietro attraverso il colore. La bianchezza della carta “schiarisce” letteralmente il colore.

Durante le lezioni cercherò di comunicarvi ciò che ho imparato in tutti questi anni, cioè tutti quei "piccoli segreti" che permettono di operare bene.
Non mi stancherò mai di dirvi che l'acquerello è una tecnica che vive sulla trasparenza dei colori e per questo un lavoro ben realizzato deve apparire con colori "luminosi e brillanti".
La difficoltà di questa tecnica pittorica sta proprio in questa caratteristica: l'errore non può essere cancellato o coperto. Con i colori ad olio o con le tempere (tecniche coprenti) si può coprire ciò che non soddisfa e ridipingerlo senza lasciare traccia dell'errore! 
Molti sono gli insuccessi, ma non per questo bisogna deprimersi: solo con la tenacia e una forte voglia di riuscire si riesce ad ottenere un lavoro positivo.
Quando finite un dipinto cercate di osservarlo attentamente per individuare dove avete fatto bene e dove si può migliorare. Rifate lo stesso soggetto diverse volte cercando di correggere gli errori.
Se volete un mio aiuto sarò lieto di esaminare i vostri lavori: più avanti vi dirò come fare.
Un saluto da Roberto

1 commento:

  1. Grazie del tempo che dedichi a questo blog! Sono negata a dipingere con gli acquerelli e il nuovo acquisto di mio nipote (gli acquerelli qppunto) hanno risvegliato in me la voglia di imparare :)

    RispondiElimina