Ciao a tutti.
Dopo tanto tempo che non curo questo blog, che ho appositamente realizzato per proporre esercizi pittorici da fare con l'acquerello, inserisco alcune immagini dei dipinti che sottopongo ai corsisti nelle lezioni che organizzo a Genova.
Colori primari, secondari e complementari |
Attraverso questo esempio, affronto l'argomento importante e piuttosto complesso della Teoria del colore. I corsisti imparano anche a mescolare i pigmenti, al fine di ottenere l'effetto cromatico desiderato, cercando di imparare ad utilizzare la giusta quantità di acqua e colore. Solo attraverso l'esperienza e la conoscenza della propria tavolozza, si riuscirà ad ottenere effetti trasparenti e luminosi.
Velature trasparenti |
Questo esercizio è stato proposto per imparare ad effettuare velature trasparenti: si inizia, nel caso dei fiori stilizzati, a dipingere con un colore piuttosto leggero i primi due petali in basso. Successivamente, aspettando che si asciughino, con un colore leggermente più forte, si realizzano i due petali intermedi creando delle sovrapposizioni; e così via per i restanti...
Effetto della nebbia e della neve |
Per poter dare un effetto di profondità e di nebbia, si procede, per la parte dove vi sono i pini, con la tecnica bagnato su bagnato: dopo aver creato una omogenea patina di acqua pulita, si procede con il colore (in questo caso ho utilizzato il grigio di Payne). Essendo bagnata la superficie, il colore si espande. Per gli alberi, via via più vicini, si deve utilizzare una mescolanza di acqua e pigmento più forte. L'effetto della neve si effettua lasciando il bianco della carta e, qua e là, aggiungendo un colore tenue di azzurro e/o blu per le ombre.
Le descrizioni sopra riportate, sono ovviamente piuttosto schematiche. Durante le lezioni, per spiegarmi meglio, eseguo esempi pratici, che permettono, al posto di tante parole, di comprendere più efficacemente come bisogna agire.
Un caro saluto.
Roberto
Nessun commento:
Posta un commento