martedì 10 aprile 2012

Esercizio: riflesso dell'acqua e prospettiva aerea

Con questo dipinto, vi propongo di focalizzare l'attenzione su come dipingere l'acqua e su come dare l'idea della profondità attraverso la prospettiva aerea o del colore. (Vedere post appositamente dedicato.)

Esempio n. 1


L’acqua è incolore e per questo risulta banale e insoddisfacente colorarla semplicemente di azzurro. La caratteristica principale dell’acqua è quella di essere una superficie che riflette il paesaggio circostante: è da questa considerazione che dobbiamo partire per dare una idea convincente dell’acqua. Le forme riflesse appaiono frammentate e in continuo cambiamento rendendo difficile la rappresentazione: per superare questa difficoltà utilizzate una fotografia. La superficie dell’acqua influenza il tipo di riflesso: il vento sull'acqua ferma crea delle leggere e delicate increspature, i rapidi movimenti di un fiume rendono invece forme irregolari e discontinue mentre sul mare i riflessi sono prevedibili, perché le onde hanno movimenti più regolari e ripetuti. Ricordate inoltre che i colori riflessi sono sempre leggermente più chiari.

Esempio n. 2

Un saluto
Roberto

1 commento:

  1. Ciao grazie per i tuoi insegnamenti...da acquarellista mooolto dilettante li apprezzo molto. In effetti l'acqua è molto difficile da rendere. Ma anche la neve non scherza. A questo proposito mi interesserebbe la tua critica a questo acuerello, ti metto il link: http://perlineealtro.blogspot.it/2012/04/qualcosa-di-nuovo.html. Se hai tempo, dacci un'occhiata. Grazie!
    Saluti
    Anna Maria

    RispondiElimina