giovedì 15 dicembre 2016

Corso di acquerello. Esercitazione: Montemarcello

Nel mio corso di acquerello (livello avanzato) ho proposto un esercizio tratto da una fotografia che ritrae uno scorcio del bellissimo borgo di Montemarcello che si trova sopra Bocca di Magra in provincia di La Spezia.



Di seguito trovate l'immagine del disegno preparatorio...



e infine quella del mio dipinto.


Un caro saluto
Roberto


giovedì 10 novembre 2016

Corso Acquerello: prospettiva aerea ed esercizio sulla tecnica della sovrapposizione (velatura)


Il paesaggio è una delle manifestazioni più alte e caratterizzanti del modo di vedere e di accostarsi alla natura. Il primo Maestro del passato che ci dice come dipingere il paesaggio è Cennino Cennini che nel suo scritto “Colorire una montagna” ci dice: "Digrada i colori… e quando hai da fare le montagne, che paiano più lungi, più fa’ scuri i tuo’ colori; e quando le fai dimostrare più appresso, fa’ i colori più chiari". In quel scurire gli oggetti lontani, Cennini vuol indicare la necessità di smorzare i toni: questo è il primo tentativo di prospettiva aerea, cioè di rappresentare la profondità attraverso il colore. Ma il primo vero teorico ed artista della rappresentazione del paesaggio fu Leonardo da Vinci che nel suo Trattato al capitolo CXXXIV parla “Della diminuzione de’ colori in lunga distanza”.

Queste sono le regole che i Maestri ci hanno insegnato e che J. M. Parramón, nel suo libro “Saper dipingere” (Hoepli editore) sintetizza così:

  • Marcato contrasto del primo piano in relazione ai secondi piani.
  • Decolorazione e tendenza all’azzurro tanto maggiore quanto più distanti sono i piani.
  • Marcata nitidezza del primo piano in relazione ai secondi piani.

Vi propongo un esercizio ad acquerello dove potete mettere in pratica la teoria della Prospettiva aerea sopra descritta con la tecnica della sovrapposizione

Eseguite il disegno preparatorio a matita leggera come nell'immagine qui sotto riprodotta.



Preparate una miscela di acqua e verde (sap green) sufficiente per tutto il lavoro e stendete la prima stesura, partendo dalle colline più lontane fino ad arrivare alle zone più vicine, in fondo al foglio (potete dipingere anche sopra gli alberi e le stradine). Aspettate che si asciughi bene. Stendete quindi la seconda stesura sovrapponendola alla prima, tralasciando le colline più lontane (in questa fase evitate di dipingere sopra gli alberi e le stradine).
Aspettate quindi che tutto sia asciutto prima di continuare con la terza stesura, tralasciando la seconda collina più lontana. Procedete quindi come sopra descritto per la quarta stesura.
Quando il colore è asciutto, con la tecnica della sovrapposizione, date un maggiore dettaglio e forza nei colori, nei piani più vicini.

Un caro saluto.
Roberto

martedì 20 settembre 2016

Corso acquerello (2016-2017) a Genova

Giovedì 29 settembre 2016 alle ore 15 

presso l'Associazione Argento Vivo sita in Villa Piaggio, corso Firenze 24, Genova (per info, segreteria tel. 010 4070534), presenterò il programma dei nuovi corsi di acquerello.


Un caro saluto
Roberto

domenica 21 febbraio 2016

Esercizio "Corso base" di acquerello: Dipinto monocromo

Provare a realizzare un dipinto monocromo, permette di mettere in pratica gli elementi base della tecnica pittorica dell'acquerello senza dover pensare all'aspetto legato alla fusione dei colori. Per questo motivo, a questo punto del corso, propongo ai miei allievi e a coloro che seguono questo blog il lavoro qui sotto riprodotto.


Il pigmento utilizzato è il grigio di Payne, ma è possibile utilizzare un altro colore; consiglio comunque di scerglierlo tra quelli che permettono di poter raggiungere una gamma estesa di tonalità. Buon lavoro.

Un caro saluto
Roberto


domenica 24 gennaio 2016

Esercizio "Corso base" di acquerello: Finestra provenzale

Ecco un altro esercizio per il Corso base che organizzo a Genova presso l'associazione "Argento Vivo". Questa volta ho pensato di proporre ai miei allievi, una finestra tipica di una casa della Provenza.

Finestra provenzale
Chi volesse provare l'esercizio, può madarmi, via e-mail, il lavoro eseguito: sono a vostra disposizione per eventuali consigli. 
Per conoscere il mio indirizzo, vedere la pagina "Contatti"
Un caro saluto
Roberto

domenica 17 gennaio 2016

Esercizio "Corso base" di acquerello: Case umbre

Il corso di acquerello che ho organizzato a Genova (vedere post precedente) è arrivato a metà strada. Ho pensato di pubblicare la copia dell'esercizio che ho intenzione di proporre ai miei allievi: un gruppo di casolari di campagna in un ambiente caratteristico della bella Umbria.




Casolari in Umbria


Oltre al mio dipinto, fornisco lo schizzo a matita del disegno preparatorio, come spesso faccio nel mio Manuale. Ritengo che, almeno nella fase iniziale dei corsi base, sia importante avere una traccia sufficientemente precisa per potersi concentrare sulla stesura del colore.

Chi volesse provare l'esercizio, può madarmi, via e-mail, il lavoro eseguito: sono a vostra disposizione per eventuali consigli. 
Per conoscere il mio indirizzo, vedere la pagina "Contatti"

Un caro saluto
Roberto