sabato 25 giugno 2011

Tecniche per dipingere i fiori (2)

USARE UNA PUNTA
Per petali e nervature delle foglie




Per questa tecnica bisogna dotarsi di un bastoncino o meglio ancora una piccola canna di bambù (vedere post per la sua costruzione) opportunatamente lavorata per lo scopo (al più presto vi insegnerò a costruirne una).

Quando il colore steso è ancora umido premendo con una punta si formeranno dei solchi dove vi penetrerà il colore, creando delle linee più scure che daranno l'idea delle nervature.


Un saluto da Roberto


venerdì 24 giugno 2011

Tecniche per dipingere i fiori (1)

Esistono varie tecniche di stesura del colore che sono particolarmente utili per dipingere i fiori.
Di seguito troverete descritte una prima parte di tecniche di base:


STESURA DEGRADANTE
Aggiungere acqua per schiarire

Nella stesura a tono degradante il colore sfuma diventando più chiaro. Si ottiene aggiungendo acqua al colore sovrapponendolo a quello appena steso con pennellate leggere.


STESURA VARIEGATA
Variazione di tono e colore (bagnato su bagnato)
Si ottiene con due o più colori con la tecnica del bagnato sul bagnato. Dopo aver caricato bene di colore il pennello stendetelo nella parte iniziale. Dopo aver aspettato qualche istante per permettere che il colore si asciughi un poco, stendete il secondo colore, possibilmente più scuro. Vedrete che la seconda tinta si mescola con il primo colore creando delle morbide sfumature nei punti di contatto. Evitate di insistere senza fare correzioni e lasciate che i colori si mescolino tra di loro.

La voglia di iniziare a dirvi qualche "trucco del mestiere" mi ha fatto anticipare di molto i tempi. Ricordate che l'acquerello è una tecnica che vive sulla trasparenza per cui mescolate i colori con acqua cioè, se non in casi particolari, il pennello deve essere ben intriso di colore e acqua. Provate a stendere il colore su un pezzo di carta per una prova e verificate la tonalità e la trasparenza. 

Un saluto da Roberto.